PREMIO INAIL : STAI PAGANDO IL GIUSTO ?

PREMIO INAIL : STAI PAGANDO IL GIUSTO ?

Contestualmente all’inizio dell’attività l’impresa è tenuta a denunciare i lavori che intende svolgere mentre l’INAIL, sulla base della rischiosità delle lavorazioni denunciate, provvede ad istituire il rapporto assicurativo richiedendo il versamento dei premi dovuti.

Tale inquadramento iniziale deve essere periodicamente monitorato per verificare che i rischi denunciati tengano conto delle variazioni che l’attività aziendale inevitabilmente subisce nel corso del tempo (modifiche del processo produttivo, acquisizione e/o dismissione di impianti e attrezature, variazione delle mansioni affidate ai dipendenti, ecc..). Se tale verifica periodica non viene effettuata l’errato inquadramento potrebbe determinare il pagamento di premi non corretti, oltre ad esporre l’azienda al rischio di sanzioni e recuperi da parte dell’Istituto in caso di accesso ispettivo.

Lo Studio è a disposizione per effettuare un check-up sulle posizioni assicurative ed indicare le azioni correttive da porre in essere per regolarizzare le eventuali anomalie rilevate.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.